museo civico archeologico pitigliano

Museo civico archeologico

Il Museo Archeologico è uno dei due musei ospitati nei locali del Palazzo Orsini.

Questo museo raccoglie ed espone i reperti provenienti dalle campagne di scavo avvenute nelle aree di Sovana e Poggio Buco tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900. La collezione più importante esposta è quella donata dalla signora Adele Vaselli, con pezzi provenienti da una campagna di scavo da lei finanziata a Poggio Buco tra il 1955 e il 1960.

Il Museo Archeologico di Pitigliano fa parte, da partire dal 1995, della rete Musei di Maremma.

Il percorso si snoda lungo sei sale, con due sezioni distinte:

  • la collezione di reperti provenienti dall’area archeologica di poggio Buco (collezione Vaselli). Nell’area di Poggio Buco esisteva una fiorente città etrusca, florida in termini economici e culturali. Vi sono stati rinvenuti frammenti di oggetti di uso comune, tazze, piatti, coppe, calici e brocche risalenti all’XI secolo a.C., alcuni resti di oggetti in argilla decorati, datati VIII secolo a.C. , un corredo da simposio in bucchero nero, risalente al 650 a.C., contenitori per mescolare il vino e per il trasporto dell’acqua.
  • la collezione d i reperti provenienti dall’antica area urbana di Pitigliano e la collezione Martinucci, donata dal Museo Nazionale di Firenze. Ne fanno parte i reperti provenienti dalla campagna di scavo del 1985, che ha riportato alla luce frammenti in ceramica databili XVII-XI secolo a.C., alcuni frammenti ossei di animali e un’ascia in pietra verde. Una interessante collezione di reperti provenienti dall’area delle Macerie del Bombardamento della Seconda Guerra Mondiale, in Piazza della Repubblica, con frammenti di ceramica e argilla dipinta risalente al VI secolo a.C.

Museo Archeologico Pitigliano

Piazza Fortezza Orsini, 59/c – Pitigliano
Tel.: 0564.614067 389.5933592
www.comune.pitigliano.gr.it

Orari di Apertura

10:00 13:00 – 16:00 20:00

ultimo ingresso al visitatore mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Biglietti di Ingresso

Biglietto intero € 3.00
Biglietto ridotto € 2.00