I MUSEI DI PITIGLIANO

I musei di Pitigliano, una delle più interessanti attività a Pitigliano, scoprire la storia del borgo attraverso i suoi preziosi musei è un’esperienza da non pedere!

Il Palazzo Orsini, nel cuore del centro storico del paese, ospita due musei, il Museo Archeologico ed il Museo Diocesano di Arte Sacra.

Il Museo Archeologico, inaugurato nel 1995, espone due preziose collezioni, una proveniente dagli scavi dell’area archeologica di Poggio Buco, l’altra dagli scavi effettuati nell’antica area urbana di Pitigliano, collezione Martinucci.

ll Museo Diocesano di Arte Sacra espone opere, paramenti, oggetti e libri sacri provenienti dalla diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Particolarmente interessante il Museo Archeologico all’Aperto A.Manzi, splendido museo all’aperto dedicato ad Alberto Manzi, celebre educatore e pedagogista ed anche sindaco di Pitigliano. Il museo si articola attraverso le vie cave e le necropoli nei dintorni di Pitigliano, ed offre la possibilità di visitare ricostruzioni di antiche abitazioni etrusche.