RISTORANTI A PITIGLIANO

Se siete amanti del cibo e dei piatti tradizionali, Pitigliano è la meta adatta per voi. Piccolo e intimo, il paese è raccolto attorno alle vie del suo centro storico, fatto di stretti vicoli, caratteristiche piazzette, scorci panoramici e imponenti mura di cinta… ed i ristoranti sono la ciliegina sulla torta!

Il borgo ha origini antiche e tutto oggi racconta il suo incredibile passato, dalle vicine necropoli e vie cave – le antichissime vie di comunicazione scavate a mano nella roccia tufacea dagli etruschi – alle chiese, come la Chiesa di San Rocco, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo con le sue preziose opere d’arte, la Chiesetta di Santa Maria Assunta, appena fuori dalle mura ed il bellissimo Santuario della Madonna delle Grazie, con una spettacolare vista panoramica su Pitigliano.

Di particolare interesse i palazzi e i monumenti, veri e propri tesori di arte antica, il Palazzo Orsini, la Fontana delle Sette Cannelle, il Monumento alla Progenie Ursinea e l’Acquedotto Mediceo.

Uno degli aspetti più belli di questo paesino è però sicuramente rappresentato dalla sua cucina, piatti autentici della tradizione locale, con ingredienti semplici e genuini presi in prestito dalla tradizione contadina, un connubio di sapori e profumi unico…

I ristoranti di Pitigliano sono caratteristici, spesso le stanze sono scavate nel tufo, sono intimi e raccolti e propongono i piatti della tradizione, classici o rivisitati, sempre però accompagnati da un calice di buon vino locale – Pitigliano ha una straordinaria cultura enogastronomica -, dal Bianco di Pitigliano DOC al Rosso di Sovana.

I piatti della tradizione sono quelli a base di selvaggina, la Maremma è terra di cinghiali, lepri e caprioli, verdura e pasta fatta in casa… in ogni ristorante si respira quell’atmosfera tradizionale della Maremma e quell’accoglienza così semplice e genuina che solo qui in questa parte della Toscana potrete trovare.