Settembre di Vino

Il primo fine settimana di Settembre Pitigliano celebra uno dei suoi eventi più attesi, il Settembre DiVino, affettuosamente soprannominato anche semplicemente Le Cantinelle.

Quattro giorni interamente dedicati al divertimento, alla musica, al buon cibo ed al vino, che è uno dei prodotti più amati di Pitigliano.

Le cantine del centro storico, scavate nel tufo, vengono aperte ai turisti ed ai visitatori, per i vicoli tavoli apparecchiati, non resta che l’imbarazzo della scelta per la cantina ed il menù!

Ogni cantina propone un proprio menù, sempre accompagnato dagli ottimi vini locali, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

PROGRAMMA 2018

Per tutti i giorni della manifestazione dalle ore 19 alle ore 01 degustazioni e cene nelle otto cantine dislocate nel centro storico di Pitigliano, in ogni cantina musica e spettacoli di ogni genere. Le cantine partecipanti all’edizione 2018 saranno: cantina la sbornia, cantina serpi vecchi, cantina imperiale, cantina pistoni roventi, cantina i classici torsi, cantina del ciclista, cantina del torciatore, cantina di Pantalla.
PROGRAMMA GENERICO E SPETTACOLI 

Giovedì 30 – ore 18 : presentazione Coppa delle Cantine 2018, Piazza della Repubblica

Venerdì 31 – ore 01 : Musica dal Vivo, Piazza della Repubblica OSTETRIKA GAMBERINI
Sabato 1 – Musica dal Vivo, Piazza della Repubblica SUX90 DJ BAND
Domenica 2 – ore 18 : premiazione cantina vincitrice Settembre di Vino 2018
ALTRE INIZIATIVE

La Cantina della Fratta : nello storico rione “La Fratta” un suggestivo punto degustazione prima di immergersi nel Settembre di Vino a cura della Cantina Cooperativa di Pitigliano. Sarà possibile visitare la cantina monumentale di proprietà della cooperativa pitiglianese, una delle più affascinati del centro storico e degustare i suoi vini.

Tutti i giorni, ore 18.00/22.00

-Truccatori : Tutti i giorni, dalle ore 19.00, Piazza della Repubblica

-TourDiVino Escursioni e Degustazioni

Venerdì 31 – ore 10.30 – Percorso ebraico, visita guidata al museo ebraico, alla Sinagoga e al Ghetto, a seguire aperitivo in una delle antiche cantine scavate nel tufo.

Sabato 1  – ore 10.30 – Visita al museo “Antica Civiltà Giubbonaia”, a seguire visita al centro storico di Pitigliano e degustazione presso la Cantina “Narcisi e Bussi”.

Domenica 2 – ore 10.30 – Visita al museo archeologico della civiltà etrusca, a seguire  visita e aperitivo in una delle antiche cantine del centro storico di Pitigliano.

Per i giorni di Venerdì, Sabato e Domenica ore 10.00. Ritrovo Presso Ufficio IAT Pitigliano, Piazza Garibaldi. Rientro alle ore 13.00 al termine delle escursioni. Il costo di ogni singola giornata è di 10,00 euro a persona. (Comprensivo di guida, degustazione e ingressi).

Per INFO contattare:

associazionecantineneltufo@gmail.com o sulla nostra pagina Facebook con messaggio privato.

Presso l’ufficio informazioni turistiche o al N. 0564 617111