infiorata

In occasione del Corpus Domini, a Pitigliano si risveglia ogni anno l’antica tradizione dell’infiorata, splendidi disegni tra le vie del centro storico, colorati solo da foglie e fiori.

A partire dalle prime ore della mattina, la gente del posto si riversa per le strade tracciando i disegni con l’aiuto di gessi e poi si procede, durante varie ore di lavoro, a colorare questi disegni, utilizzando solamente foglie verdi e tanti fiori colorati. Il risultato è veramente spettacolare, disegni che prendono vita grazie ai colori vivaci dei fiori, tante persone che si ritrovano per dare vita ad una delle tradizioni più antiche di Pitigliano e di tutta Italia e tanti turisti che passeggiano per le vie del borgo ammirando i disegni.

I disegni rimangono per tutto il giorno, fino alle 17.00, ora della santa processione, durante la quale vengono calpestati i manti fioriti.

Si tratta di un evento veramente spettacolare… tantissimi colori che rallegrano le vie del borgo toscano, tantissime ore di lavoro, per un risultato meraviglioso, disegni elaborati, alcuni a tema sacro altri a tema libero.

Finita la processione, è consuetudine portare a casa alcuni dei fiori e delle foglie utilizzati per la realizzazione dei 

altri eventi a pitigliano