Cosa vedere in mezza giornata a Pitigliano

Pitigliano è un borgo affascinante ed u nico nel suo genere, tanti gli itinerari, dentro e fuori il paese, per scoprirne le attrazioni più belle, la storia e la cultura tradizionale.

Ma cosa fare in mezza giornata a Pitigliano?

Il borgo è piccolo e raccolto, ma non lasciatevi ingannare… ha moltissime attrazioni da scoprire! Le origini antiche fanno di Pitigliano uno dei luoghi più ricchi di monumenti, edifici storici e edifici sacri, non a caso Pitigliano è uno dei Borghi più Belli d’Italia!

Arrivando dalla SR74 da Manciano, arrivati al Santuario della Madonna delle Grazie, si aprirà di fronte a voi una delle più belle viste della Toscana, il borgo di Pitigliano arroccato su una rupe di roccia tufacea, con gli edifici più antichi fusi nella roccia tufacea nella quale sono stati scavati… un’immagine veramente unica nel suo genere, con gli archi dell’Acquedotto Mediceo ed il campanile del duomo, in particolar modo se avrete la possibilità di ammirare Pitigliano di notte.

Dopo aver parcheggiato la vostra auto, con una breve passeggiata arriverete nel cuore del borgo, qui si trovano tutti i principali monumenti di Pitigliano, la visita inizia con l’Acquedotto Mediceo, imponente costruzione edificata dai Medici per l’approvvigionamento idrico della cittadina, si tratta di una struttura molto particolare, riconoscibile da lontano per i suoi caratteristici archi, a completamento dell’Acquedotto Mediceo, la Fontana delle Sette Cannelle. Si prosegue la visita percorrendo Via Roma, una delle più caratteristiche dell’abitato, da qui tra caratteristici vicoletti che si diramano dalla via principale, terrazze fiorite e negozi di prodotti tipici e artigianato, si arriva in Piazza San Gregorio VII, qui si trova la Cattedrale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, splendido esempio di arte barocca, in pochi passi, seguendo Via Generale Orsini, si trova la Chiesa di San Rocco, la più antica chiesa dell’abitato, risalente al XII secolo. Si prosegue prendendo Via Zuccarelli, qui si trova l’antico Quartiere Ebraico, con la Sinagoga risalente al 1598 ed un annesso museo, il Forno delle Azzime, la Macelleria e la Cantina Kasher, oltrepassato il Ghetto Ebraico si prosegue nuovamente verso via Roma per raggiungere Piazza Fortezza Orsini, dove si trova il Palazzo Orsini. Il Palazzo Orsini è l’antica residenza della famiglia Orsini a Pitigliano, qui si trovano due importanti musei, il Museo Archeologico, dove sono esposti i reperti provenienti dalle necropoli archeologiche di Pitigliano, ed il Museo Diocesano di Arte Sacra.

Finisce qui l’itinerario di mezza giornata a Pitigliano, ma ci sono ancora moltissime altre cose da scoprire in questo borgo toscano, i caratteristici vicoli e le stradine, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Museo Archeologico all’Aperto A.Manzi, le Vie Cave… Nel frattempo, non potete assolutamente perdere la possibilità di scoprire la cucina tipica locale, tanti i ristoranti tradizionali che propongono i piatti della tradizione pitiglianese e maremmana, naturalmente accompagnati dagli straordinari vini di produzione locale!