Comune di Pitigliano

Pitigliano è un comune della provincia di Grosseto, nel sud della Toscana.

Il comune di Pitigliano sorge nella parte nord-occidentale dell’Area del Tufo, e confina con il comune di Sorano e Manciano in Toscana e con i comuni di Farnese, ischia di Castro, Latera e Valentano nel Lazio.

Il comune sorge ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 663 metri.

Fa parte del comune, la frazione del Casone, di origine quattrocentesca, costruito sotto il governo del Conte Bertoldo Orsini, qui si può ammirare la caratteristica Chiesa di San Paolo della Croce, di origine sconosciuta, l’edificio venne completamente ricostruito nel 1900.

Il borgo di Pitigliano ha origini etrusche, la rupe venne infatti già abitata intorno al XII-XI secolo a.C., in epoca romana venne fondato un primo villaggio che prese il nome di Petiliano, secondo la leggenda fondato da due giovani romani Petilio e Celiano. Le prime notizie certe circa l’esistenza di un castello risalgono al 1061, quando Pitigliano viene citato in una bolla papale.Nel corso del periodo medievale il borgo di Pitigliano fu governato dalla famiglia degli Aldobrandeschi che rimaesero al potere fino al 1293, successivamente Pitigliano passò ai conti Orsini che governarono fino alla fine del 1500. Alla fine del 1500 infatti, il conte Niccolò IV Orsini concesse Pitigliano ai Medici di Firenze, sotto il Granducato di Toscana.

Il paesino di Pitigliano è oggi una delle destinazioni più belle della Toscana, è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia ed è in assoluto una tappa imperdibile.

Pitigliano è inoltre conosciuto come La Piccola Gerusalemme, dalla fine del XVI secolo infatti la cittadina accolse una importante comunità di religione ebraica, in fuga dallo Stato della Chiesa in seguito all’emanazione delle rigide restrizioni da parte del Pontefice. La comuinità ebraica edificò un proprio quartiere, il Ghetto Ebraico, dove ancora oggi si trovano la Sinagoga, con annesso museo, il Forno delle Azzime, il Bagno Milkve, la Macelleria e la Cantina Kasher.

Le chiese di Pitigliano sono la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Santuario della Madonna delle Grazie.

Tra i palazzi e i monumenti invece, il Palazzo Orsini, il Teatro Salvini, l’Acquedotto Mediceo, la Fontana delle Sette Cannelle e il Monumento alla Progenie Ursinea.

Mappa del Comune di Pitigliano